sabato 28 marzo 2015

Call of Duty 4: Modern Warfare


   Call of Duty 4: Modern Warfare è un FPS classico di guerra sviluppato dalla Infinity Ward e pubblicato da Activision nel Novembre del 2007 per Xbox 360, PlayStation 3 e PC.
   
   
TRAMA - 9.5
   A differenza dei primi capitoli della serie ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, questo Modern Warfare trasferisce il videogiocatore direttamente sui campi di battaglia moderni negli scontri contro il terrorismo mediorientale nell'anno 2011. Nelle missioni si alternano un sergente delle SAS britanniche e un sergente dei Marines statunitensi che, tra scene-video tra una missione e l'altra e sequenze scriptate all'inizio e alla fine delle missioni, ci condurranno in un'avvincente storia di guerra e di spionaggio militare degna di un blockbuster hollywoodiano.

GAMEPLAY - 9
   La campagna single-player, anche se breve, è molto immersiva e adrenalinica. Potremo utilizzare qualsiasi tipo di arma da fuoco moderna e ogni missione sarà diversa dall'altra evitando la noia ed effetti déjà vù. Sia l'intelligenza artificiale amica, che ci accompagnerà molto spesso e ci aiuterà parecchio, sia quella nemica sono ad ottimi livelli. Lo scripting, anche se forse un po' eccessivo, è efficace per l'immersione del videogiocatore nella storia.
Gli unici difetti sono da riscontrarsi probabilmente nella poca interattività degli ambienti e nell'eccessiva linearità dell'azione che non lascia libertà al giocatore su come affrontare le missioni.
   La modalità multigiocatore di questo titolo è diventata pressoché leggendaria per le tante modalità di gioco disponibili (dalla Deathmatch a squadre al Tutti contro Tutti, dalla modalità Dominio al Cerca e Distruggi, e così via) e sopratutto per l'ampia possibilità di personalizzazione del proprio personaggio.

GRAFICA & TECNICA - 9
   La qualità grafica risulta molto elevata, in particolare sia per quanto riguarda il dettaglio poligonale delle armi e dei personaggi e le loro animazioni, che per l'illuminazione, le ombre dinamiche e i particellari delle esplosioni. Meno curata è invece la vegetazione, statica e con texture poco dettagliate.
La colonna sonora è grandiosa e ci accompagna in modo solenne nei vari scenari di guerra, anche i rumori, gli spari e le esplosioni sembrano abbastanza realistiche.

LONGEVITA'- 10
Purtroppo la coinvolgente campagna in singolo offre solamente 6-7 ore di gioco lasciando un po' a bocca asciutta, ma viene abbondantemente compensata dall'infinita longevità e divertimento offerti dalla modalità multigiocatore in tutte le sue varianti.

VOTO FINALE - 9.5
   CoD 4: Modern Warfare è un glorioso FPS che, con una campagna in singolo frenetica e ricca di colpi di scena, e un multiplayer  innovativo, veloce da apprendere e variegato, ha rivoluzionato il proprio genere di appartenenza e rappresenta uno dei migliori videogiochi di guerra mai creati, nonché un FPS capolavoro.

TRAILER DEL GIOCO

Nessun commento:

Posta un commento