giovedì 26 febbraio 2015

Half-Life 2


  Half-Life 2 è uno sparatutto in prima persona fantascientifico che fu pubblicato dalla Valve Corporation nel Novembre 2004, sequel del precedente capolavoro Half-Life. Il gioco si guadagnò subito grande consenso tra pubblico e critica vincendo 35 premi come Gioco dell’Anno 2004 dalle diverse riviste specializzate e ancora oggi viene acclamato come uno dei migliori giochi di tutti i tempi. La distribuzione avvenne inizialmente solo su PC, l’anno dopo su Xbox, nel 2007 per Xbox 360 e PlayStation 3, nel 2010 per Mac e nel 2013 per Linux. Ebbe due espansioni, Half-Life 2: Episode One e Half-Life 2: Episode Two pubblicati rispettivamente nel 2006 e 2007, poi inseriti tutti nella raccolta The Orange Box e un numero imprecisato di mod.
TRAMA – 10
   La storia prosegue gli eventi del primo capitolo e vestiamo di nuovo i panni del mitico Gordon Freeman, fisico teorico che si ritrova in uno scenanio distopico post-apocalittico a combattere insieme alla resistenza terrestre l’arrivo della razza aliena Combine. La particolarità della sceneggiatura di Half-Life 2 sta nel fatto che, per la prima volta, il corso degli eventi e lo sviluppo della storia non viene narrato attraverso l’uso di cinematografiche cut-scene, ma il tutto avviene senza tagli con degli script durante lo svolgimento del gioco. Grazie a questa caratteristica e anche al fatto che Gordon Freeman non parla mai durante tutto l’arco narrativo del gioco, Half-Life 2 consente al videogiocatore una totale immersione negli eventi, che vengono così vissuti a 360 gradi attraverso un climax di tensione che ci porterà al fantastico epilogo.
GAMEPLAY – 10
   Il gameplay è sicuramente l’aspetto più importante di Half-Life 2, aspetto in cui ancora oggi questo gioco non ha alcun termine di paragone. L’esperienza di gioco è estremamente varia, si va dagli avvincenti scontri a fuoco con tante armi ben differenziate, alle sessioni di guida e fuga con i veicoli, agli enigmi da risolvere nei modi più intelligenti, alla miriade di tipologie di nemici (come non ricordare le prima nemiche/poi amiche formicheleone), nonché all’ottima intelligenza artificiale di questi ultimi. Ad aiutare il giocatore in tutto questo ci pensa la versione personalizzata e potenziata del motore fisico Havok usata dal motore grafico Source Engine che permette una grande interattività di gioco e che trova la sua più grande applicazione nella Gravity Gun, l’arma più famosa del gioco che permette al giocatore di muovere e trasportare in aria praticamente qualsiasi oggetto mobile nell’ambientazione di gioco oltre che a spararli via lontano sui nemici.
GRAFICA & TECNICA – 10
  Anche nella grafica Half-Life 2 tocca i vertici della sua epoca sia per quanto riguarda gli ambienti e la qualità delle texture (gli effetti delle sessioni sott’acqua sembrano veri) sia per le mesh dei personaggi, tanto che il gioco anche dopo alcuni anni non sfigurava affatto accanto a giochi con motori grafici più recenti. Il level design è un altro punto di forza di Half-Life 2, gli scenari di City 17 sono pieni di dettagli che forniscono una sorta di semi-realismo all’ambiente di gioco e le mappe lasciano ampia possibilità di movimento e di approccio all’azione.
Nemmeno il comparto sonoro sfigura (a parte il doppiaggio italiano, assolutamente da evitare se masticate l’inglese) e presenta effetti e musiche ben integrate e di supporto all’azione di gioco.
LONGEVITA’- 9
   Questo gioco è intrattenimento puro, difficile staccarsene, e tutti i lunghi 15 livelli si susseguiranno senza soluzione di continuità anche nella voglia del videogiocatore di affrontarli. La campagna single-player si può affrontare in circa 15 ore (che confrontati agli odierni FPS con campagne in singolo di 6-8 ore sono più che rispettabili) in un’esperienza che rimarrà indelebile nei ricordi di chi l’ha vissuta, mentre la modalità multi-player non è prevista. Molti hanno additato quest’ultima assenza come l’unico difetto del gioco, tuttavia mi sento di rigettare questa affermazione per l’assurdità che avrebbe potuto rappresentare nel contesto del gioco un comparto multiplayer. Half-Life 2 è un gioco in cui la campagna in singolo dà al videogiocatore tutto ciò che serve in termini di emozioni, soddisfazione e divertimento.

VOTO FINALE – 10

   Half-Life 2 è un videogioco che ha innovato in tutti i campi, portando l’esperienza di gioco ad apici raramente raggiunti nella storia degli FPS e del panorama videoludico tout court. Questo gioco è una pietra angolare che ha rivoluzionato il modo di intendere la fisica di gioco, la narrazione e il gameplay e, per tutti questi motivi, tutto il mondo videoludico è ormai in attesa da anni del più grande sequel non-ancora-fatto di sempre: Half-Life 3.
TRAILER DEL GIOCO

Nessun commento:

Posta un commento